star
Cari amici e amiche, con oggi si apre un nuovo capitolo di Blog The Mode dedicato interamente al mondo dello spettacolo, per tutti coloro che non vedono l’ora di tentare la strada per diventare una super Star del Cinema, un attore di spot pubblicitari o perché no un presentatore televisivo!
Vi riporterò le mie esperienze personali e soprattutto vi darò dei consigli utili per non improvvisarvi, ma che al contrario step by step vi potranno far aprire delle porte…ovviamente la fortuna e in questo caso soprattutto le giuste conoscenze faranno il loro sporco gioco!
Che sia chiaro, non per scoraggiarvi, ma la determinazione e la volontà di voler raggiungere l’obiettivo sono aspetti più che fondamentali, perché tutti (o quasi) vogliono ormai apparire, oggi molto più che ieri, tutti vogliono mostrarsi e andare sullo scherzo, piccolo o grande che sia!
Facebook ne è la prova vivente!Lo show Business è uno dei mondi più spietati e i vostri migliori amici saranno i sacrifici. A differenza della maggior parte degli ambienti, dove in un modo o nell’altro riuscirete a realizzarvi, qui purtroppo il risultato finale non è assolutamente assicurato. Non esiste nessun tipo di garanzia, nonostante voi vi siate giocati bene tutte le vostre carte. E’ bene sapere il necessario in anticipo per non crearsi false aspettative. Dunque, siete pronti?
Partiamo ovviamente dalla base, il primo passo da compiere è scegliere una valida accademia di Cinema. Se abitate al nord o al sud dovrete inevitabilmente trasferirvi al Centro e cioè a Roma, perché che vi piaccia o no è proprio a Roma, ‘a capitale, dove si fa Cinema. E se non frequentate l’ambiente, siete fuori in partenza. Esattamente 10 anni fa dopo il liceo stavo per trasferirmi, quando a Milano aprì l’Actor’s Academy Milano, la prima Accademia di Cinema ma…Americana. Wow, non ci potevo credere!
Oltre a studiare dizione italiana e teatro, mi si stava presentando l’opportunità unica di imparare il metodo Stanislavskij e Strasberg utilizzato da tutti gli attori americani e membri dell’Actor’s Studio. Ho sempre odiato gli attuali film italiani, tranne che quelli di una volta. Per me gli unici attori risiedono a Hollywood. L’accademia è durata un solo anno ed è stata strepitosa, era come una seconda casa per me, ma credo un po’ per tutti quelli che hanno preso seriamente la cosa. Si arrivava al mattino e si rimaneva lì fino a sera e ci si faceva un mazzo tanto. Dovevi rimanere concentrato per ore perché la lezione era ovviamente in inglese. Al di là dei quattro personaggi appena usciti dal grande fratello che erano nella mia classe e l’aver conosciuto Valeria Marini e messo in piedi una scenetta di Thelma&Louise insieme alla mitica Sara Tommasi, ciò che mi ha davvero arricchito sono stati gli insegnamenti degli acting coaches, in particolare quelli di Ron Gilbert, con il quale ho stretto anche un legame davvero importante (nel senso che mi ha trattata come una figlia, intendiamoci…ha 60 anni! 🙂 ).Finito l’anno Accademico io e altri 4 miei compagni di classe vinciamo una borsa di studi e ci trasferiamo 3 mesi a Santa Monica, in California, per studiare ancora recitazione, alla Promenade Playhouse. Una volta tornata in Italia inizio a collaborare come attrice per la RAI e lì per tre anni mi faccio tutta la mia bella gavetta, ricoprendo diversi e bizzarri ruoli dalla ragazza che si schianta in motorino e finisce in coma, alla prostituta che ovviamente non manca mai.

Per oggi è tutto ma, in attesa del prossimo articolo, iniziate a scegliere la vostra Accademia di Cinema! Per questioni etiche non posso darvi degli spassionati consigli, ma se farete una ricerca in internet sicuramente troverete quella giusta per voi! 🙂

Vi lascio con il mio ultimo spot per Vodafone!

A presto,
Alice

Vodafone Ebox 45″ from Martina Vanoli on Vimeo.