moscow mule

Moscow Mule, il cocktail del momento!

Tutto nacque infatti nel 1941 in un bar di New York, il Chatham, dove due imprenditori disperati si ritrovarono per tentare di risollevare le proprie attività.
Al tavolo sono sedute due persone, John G. Martin, che non riusciva a distribuire negli Stati Uniti la vodka Smirnoff, un alcolico ‘sovietico’ che aveva poco appeal. Di fronte a lui Jack Morgan, proprietario del Cock’n’Bull Tavern in Sunset Boulevard, il locale più cool di Hollywood, che, con difficoltà, stava cercando di lanciare la sua marca di Ginger Beer (un soft drink a base di zenzero).
Ecco il colpo di genio: perché non creare un drink combinando i due ingredienti?
Così nacque un cocktail che, con quel pizzico di asprino dato dal lime, in gola “scalciava come un mulo”.
La leggenda narra che l’origine del nome fosse dovuta anche da un’altro aspetto: a quel tavolino del Chatham era seduto anche un terzo imprenditore, che aveva da smaltire un intero magazzino pieno di oggetti di rame..un intero stock di mug da 5 once con inciso sopra un simpatico asinello, era nato il Moscow Mule!

Chi l’avrebbe mai detto?

Inizialmente questo intruglio, vista la sua appartenenza alla famiglia dei Buck Cocktail, i drink a base di Ginger Ale o Ginger Beer, venne chiamato Vodka Buck.
Nonostante il nome facesse fatica a decollare, negli anni ’50 il Moscow Mule fu richiesto in tutti i bar di Los Angeles e la moda si diffuse fino a Manhattan, permettendo alla Vodka di conquistare finalmente l’America.

E il cetriolo?

E il cetriolo da dove è uscito? Probabilmente è stato inserito nella lista degli ingredienti da qualche bartender russo: una tradizione alcolica dell’est Europa prevede di buttar giù bicchierini di vodka liscia intervallati da cetriolini in salamoia.
Siamo sinceri, come trovata non è affatto male, il retrogusto del cetriolo fresco, insieme al lime e alla vodka, ci sta proprio bene.

E il London Mule?

Particolarmente apprezzato come variante del Moscow Mule, il London Mule, prevede la sostituzione della vodka con il gin.
Il gusto viene davvero stravolto, visto il gusto del gin, ben più deciso della vodka, ma rimane comunque una variante molto “gustosa” dovuta al sorprendentemente l’equilibrio dei sapori.

Volete bere un ottimo moscow mule? Ci vediamo al The MODE! 🙂

moscow mule