Cocktail, tutti ne parlano, tutti li bevono, ma chi li conosce davvero?
È giunto il momento di svelare qualche segreto!
1. Da dove viene la parola “Cocktail”?
La definizione di cocktail è molto generica e indica che può essere definita “cocktail” ogni bevanda che contenga due o più ingredienti, di cui almeno uno alcolico.
Se parliamo di un distillato più un mixer (un ingrediente analcolico adatto alla miscelazione) la bevanda si chiama “highball”, ad esempio il gin tonic, che è composto da gin e acqua tonica.
Un cocktail che è composto da un distillato e un liquore?
È chiamato “duo”, e se a questi due ingredienti viene aggiunto un mixer? Allora abbiamo un “trio”.
2. Da cosa deriva la parola “Cocktail”?
Nessuno lo sa esattamente, l’unica certezza è che comparve per la prima volta nel 1978 su un giornale Ignlese.
Una delle storie meno conosciute sostiene che la parola “cocktail” rappresenta la coda che si muove (“cocked tail” in inglese) di un cavallo vivace, volendosi riferire al fatto che i primi cocktail erano stati ideati per risollevare il morale.
Una delle storie più in voga, sostiene che si riferisce alla coda del gallo (“cock’s tail” in inglese) poiché queste bevande sono solitamente colorate e dai colori accattivanti come le piume della coda del gallo!
3. Quando diventarono popolari?
Durante il periodo del cosiddetto Proibizionismo, negli Stati Uniti, fu vietata la vendita di alcolici e nacquero gli Speakeasy, bar clandestini dove si bevevano alcolici.
Il nome di questi locali deriva da una barlady, che zittiva i clienti rumorosi dicendo “Speak easy”, ossia “parla piano”, poiché il rischio di essere scoperti e arrestati era elevato.
L’alcol che, di contrabbando, arrivava in questi bar illegali era di scarsa qualità e per questo motivo era fondamentale saperli miscelare per renderli migliori.
4. Dove viene servito il cocktail più costoso al Mondo?
Nel momento in cui stiamo scrivendo, sembra che il cocktail più costoso del mondo che è possibile ordinare sia il “Diamond Is Forever” e viene servito al Ritz-Carlton di Tokyo al prezzo di 22.600 Dollari.
Il cocktail è piuttosto semplice, contiene Vodka Grey Goose e un twist di lime.
Come fa ad essere cosi costoso?
Il motivo è semplice, viene servito con un diamante da 1 carato!
Per ora sembra sia stato ordinato solamente due volte (e immaginiamo possiate capire il perchè 🙂 )
—
Anche per oggi, siamo giunti al termine!
Se nel 2019 vuoi provare qualcosa di nuovo, ti consigliamo di leggere anche “I 5 Drink che una ragazza di Classe Dovrebbe Conoscere”.
—
Ora, prima di salutarti, ti sei mai chiesta quale drink ti rispecchia di più?
Abbiamo preparato un quiz per te, LO TROVI QUI!
A presto!
The MODE Squad