aperitivo buffet Legnano

APERITIVO, le storie e i segreti dietro ai drink più famosi

Quale storia si cela dietro ai cocktail d’aperitivo più famosi del mondo?

Dietro ad ogni cocktail c’è una storia, da Bellini a Woody Allen, da Maria d’Inghilterra ad Ernest Hemingway, ogni drink cela il suo segreto.

Il modo più banale e simpatico per immergersi nella storia dei cocktail e dei drink è gustare un aperitivo in un locale di tendenza.

Prima dell’aperitivo, aprite la lista dei cocktail e iniziate la lettura.

Sarà un affascinante viaggio nella storia dell’arte, tra città, personaggi famosi e avventure di ogni tipo.

 

MANHATTAN

Le origini di questo cocktail sono varie, ma gli aneddoti piu’ conosciuti lo vedono nascere nel 1874 al bar del Manhattan club di New York.

Durante un party organizzato in onore del neo eletto governatore W.J. Tilden.

Sembra che fosse stato richiesto dalla madre di Winston Churchill, che partecipava al party.

Un altro aneddoto vede nascere il drink nel 1885, sempre al Manhattan club, quando un giudice della contea, C.H.Truax, chiese al barman di preparargli un cocktail nuovo in quanto il medico gli aveva consigliato di abbandonare il martini.

La preparazione prevede l’utilizzo del mixing glass per la presenza del vermouth che, agitato troppo, soffre le scosse e perde equilibrio.

 

GARIBALDI

Il cocktail nasce in onore dell’eroe dei due mondi, artefice dell’unità d’Italia.

Il colore richiama le camicie rosse dei garibaldini, mentre il cocktail rappresenta una simbolica unione dell’Italia, visto che, al milanesissimo Campari, si aggiunge il succo delle arancie rosse, tipiche invece della Sicilia.

Il cocktail è sicuramente dissetante sia per il basso contenuto alcolico (tipico dei long drink), sia per la presenza amaricante del bitter.

Il creatore del drink è sconosciuto mentre la fama del cocktail stesso si è riaffermata soprattutto negli ultimi anni, complice anche il 150° anniversario dell’unità d’Italia, caduto nel 2011.

 

COSMOPOLITAN

La maternità del cocktail si deve ad una bar lady di Miami, Cheryl Cook.

Un giorno riceve la visita di Christina Salopuerto con la prima bottiglia di Absolut citron per gli States. La visita ha anche lo scopo di farle inventare qualcosa con quel prodotto.

Christina vuole inventare qualcosa per i palati femminili e sostituisce la vodka tradizionale con quella al limone alla ricetta del Kamikaze e aggiunge alla stessa la nota rosa del cranberry.

La diffusione del drink si deve a Dale Degroff che, dopo l’intervista di Madonna dove si accenna al “cosmo”, incomincia a proporre la ricetta in show televisivi e in svariati articoli per i principali giornali americani.

In Italia ha fatto il suo boom grazie alla serie televisiva “Sex and the city”.

Il drink è molto fresco (grazie ad una nota citrina e asprigna), caldo e persistente d’alcool e invitante di aspetto.

È sicuramente consigliato come after dinner, ma date le sue caratteristiche, si può consumare a tutte le ore.

aperitivo Legnano

BELLINI

Negli anni ’30, Giuseppe Cipriani, barman all’Hotel Europa di Venezia, decide di aprire un nuovo locale vicino a piazza San Marco, l’Harry’s Bar, affittando un vecchio magazzino di cordami.

In brevissimo tempo il locale divenne uno dei più celebri al mondo, meta di aristocratici, intellettuali e divi del cinema.

Ernest Hemingway aveva un tavolino riservato e dedicò una pagina del suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi” proprio all’Harry’s bar.

Ed è in questo leggendario locale che, nel 1948, Giuseppe Cipriani inventò il Bellini, in occasione di una mostra del pittore veneziano   Giovanni Bellini, detto il Giambellino.

Il drink è di basso tenore alcolico, perfetto per un aperitivo, ed esalta i profumi della pesca frullata, rendendo al palato una sensazione tattile molto vellutata.

Da questo drink nascono tutta una serie di sparkling più o meno famosi.

Tra quelli più richiesti al the MODE a Legnano, il Rossini, il Tiziano e lo Chopin.

NON È FINITA QUI!

Lasciamo la parola al nostro Luca che ci spiega come prepara un perfetto Moscow Mule!

Noi vi aspettiamo tutte le domeniche con The MODE *That’s Amore*, laperitivo a Legnano fatto con passione!

 

The MODE ❤ That's Amore ❤

Il nostro Luca ci mostra come preparare un perfetto Moscow Mule!Tutte le DOMENICHE The MODE ❤ That's Amore ❤ Aperitivo per passione! 🍹😃#Legnano #theMODE #HappyHour

Pubblicato da The MODE su venerdì 9 febbraio 2018