La Calcidica, Kassandra, Sithonia e Monte Athos.

LA PENISOLA CALCIDICA, Kassandra, Sithonia e Monte Athos

Buongiorno Viaggiatori,

come state?

Oggi abbiamo voglia di portarvi in una località che pochi ancora conosco, uno dei mari più belli della Grecia continentale, un posto che sarebbe davvero un vero peccato non scoprire ma, non preoccupatevi, ci pensiamo noi!

La penisola Calcidica si trova a due passi da Salonicco, ho avuto la fortuna di visitarla la scorsa estate e me ne sono innamorata quindi voglio darvi due dritte e fare innamorare anche voi di questa fantastica località ancora poco conosciuta.
La Calcidica ha una forma molto particolare ed è composta da tre penisole che assomigliano a tre dita di una mano. Il primo dito è Kassandra, seguono Sithonia Monte Athos.

KASSANDRA: Kassandra è la penisola meno montuosa e forse meno bella dal punto di vista naturalistico. Se decidete di affittare la macchina a Salonicco vale la pena fare un giro anche a Kassandra, altrimenti, specialmente se avete poco tempo potete passare direttamente a Sithonia.

SITHONIA: Sithonia è il secondo dito della Calcidica. E’ una penisola selvaggia e montuosa.

La maggior parte dei paesini che trovate sulla mappa sono nati negli anni ’70 e ’80 e sono dei piccoli agglomerati di case in affitto in estate, un paio di hotel e di ristoranti. Non immaginate niente di simile ad ecomostri, né invasive colate di cemento di qualsiasi tipo. Si tratta di pochissime costruzioni, prive del fascino architettonico dei centri storici, utili per mangiare e dormire in un posto altrimenti inaccessibile.

Tra i paesi più antichi ci sono TorioniSarti Neos Marmaras. In prossimità dei primi due si trovano spiagge bellissime.

MONTE ATHOS: Il Monte Athos è anche chiamato la Montagna Sacra (Agio Oros). Da oltre 2000 anni è un luogo di preghiera e meditazione, ascetismo e purificazione. Il Monte Athos è una Repubblica Monastica e territorio autonomo della Repubblica Greca.

Al Monte Athos sono ammessi solo gli uomini. Ogni visitatore può dormire una notte in ogni monastero per un massimo di 3 notti e 4 giorni. 110 visitatori esterni al giorno (di cui solo 10 non Ortodossi) possono entrare nel Monte Athos dopo averne fatto apposita richiesta e ottenuto il permesso di soggiorno.

La Repubblica ha dei confini con una dogana. Anche le barche non possono accostarsi alle scogliere della penisola e da una distanza di circa 100 metri le donne possono vedere alcuni dei 20 monasteri, da lontano.

Una curiosità: anche gli animali femmina non possono varcare i confini del Monte Athos.

SPIAGGE DELLA PENISOLA CALCIDICA: la penisola Calcidica vanta alcune delle spiagge più belle della Grecia Continentale.

La maggior parte di queste si trovano a Sithonia. Tra queste citiamo la spiaggia per nudisti di Kalamitsi, quella di Tristinika, dove troverete anche un originale beach bar, l’Ethnic Beach Bar. Per il resto vale la regola comune anche sulle isole in Grecia: mai accontentarsi della spiaggia facilmente raggiungibile e tenere a mente che oltre la collina ci sarà sicuramente una spiaggia incredibile.

Non perdete Vourvourou con la bella spiaggia di Karidi.

Le spiagge della Calcidica sono così tante, spesso di non facile accesso, che sarà facile trovarle gradevolmente poco popolate anche in pieno agosto.

Vi lascio alcune foto delle spiagge più belle e capirete che davvero un Viaggio in Calcidica vi lascerà senza parole per le acque cristalline che potrete trovare…

Siamo riusciti ad incuriosirvi? Contattateci sulla nostra pagina Facebook! 🙂

Un raggio di sole, al prossimo viaggio.

Sara